Depuratore del gasolio (DG)

Utilizzare il carburante depurato da acqua e da altre contaminazioni è fondamentale per garantire la vita del vostri motori

LA QUALITÀ DEL CARBURANTE UTILIZZATO NEI VOSTRI MOTORI E’ IMPORTANTISSIMA. Il non rispetto delle normali pratiche di pulizia delle cisterne, il cattivo stoccaggio del combustibile o un semplice errore umano possono provocare depositi di acqua, sabbia o ruggine all’interno dei vostri serbatoi; elementi che nel tempo danneggiano iniettori, pompe e di conseguenza il motore. La qualità del carburante utilizzata è fondamentale al fine di non mettere a rischio l’efficienza dei motori con conseguenti costose riparazioni. DG crea una “linea di sbarramento”, permettendo al separatore di eliminare impurità di ogni genere e far transitare alla pompa solo carburante depurato, senza ostacoli.

Schema di funzionamento

Quando il gasolio entra nel sistema DG i suoi deflettori creano un'azione di centrifuga, che provoca la separazione dell'acqua e delle sostanze contaminanti solide dal carburante. Le sostanze contaminanti affondano alla base dell'unità dove vengono trattenute e smaltite tramite la valvola di drenaggio.

Il gasolio inquinato può causare seri danni al vostro motore
  • Riduzione di potenza : gli iniettori possono danneggiarsi compromettendo il flusso di carburante.
  • Usura degli iniettori e delle pompe: l’acqua è un lubrificante molto povero e provoca un contatto metallo su metallo con conseguente usura
  • Corrosione del sistema di alimentazione e di parti del motore: i componenti ferrosi si arrugginiscono in presenza d’acqua.
  • Danni esplosivi agli iniettori.
  • Accelerazione dell’ossidazione del carburante.
Con DG: Combustione motore più pulita, significativo prolungamento della vita del filtro carburante, risparmio sui materiali di consumo: DG non ha alcun filtro aggiuntivo e non necessita di manutenzione.

Il Bio-Diesel e l’Acqua: La normative sul carburante, pensata per ridurre le emissioni nocive e soddisfare la crescente richiesta mondiale di diesel, ha portato il bio-diesel ad essere sempre più utilizzato. L’aumento dell’utilizzo di bio-diesel in soluzione col gasolio da trazione ha aumentato l’incidenza della contaminazione da acqua nello stesso. Perché? Il Bio-diesel contiene naturalmente più acqua del gasolio (viene introdotta nel processo di produzione), inoltre è anche igroscopico (assorbe acqua dall’atmosfera). Il gasolio può assorbire circa 50 parti di acqua per milione (ppm) mentre il bio-diesel può assorbire fino a 1500 ppm – la maggior parte delle norme globali sul carburante raccomandano un massimo di contenuto d’acqua di 200 ppm. Appena le temperature ambientali aumentano l’acqua viene assorbita nel carburante, quando scendono, l’acqua condensa all’esterno del carburante e forma dei depositi sul fondo dei serbatoi, provocando danni al sistema di alimentazione.

Importante riduzione delle emissioni nocive dai motori dotati di DG

Eliminazione dei problemi di sostituzione di iniettori e pompe danneggiati

Eliminazione dei costi di smaltimento per carburante Inquinato e inutilizzabile

Video

Per rendere chiara l'idea dell'efficacia del depuratore gasolio ecco un video che ne mostra il funzionamento

Per saperne di più contattaci!